Ingredienti (per 4 persone)
Per la tartelletta:
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 3 uova
- 200 gr di farina 00
- 1⁄2 bustina di lievito vanigliato 100 gr di amido di mais
- 400 gr di mele Golden
- 50 gr di farina di nocciole
- 50 gr di zucchero di canna cannella in polvere
Per la salsa di frutti:
- 200 gr di misto fragole, ribes e lamponi
- 100 gr di zucchero semolato
Per il gelato:
- 250 ml di latte intero
- 100 gr di polpa di cocco grattugiato 125 gr di zucchero semolato
- 250 ml di panna
Svolgimento
Per il gelato: porta a bollore il latte con la polpa di cocco e lo zucchero, poi togli dal fuoco, fai raffreddare e unisci la panna pastorizzata. Usa il composto per preparare il gelato con la gelatiera.
Per la tartelletta: in una planetaria monta il burro, lo zucchero a velo e il lievito vanigliato fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unisci allora le uova poi, poco alla volta, incorpora la farina e l’amido di mais setacciandoli. Continua a mescolare fino a far amalgamare gli ingredienti. Imburra degli stampini da tartelletta. In una ciotolina mescola la farina di nocciole, lo zucchero a velo e un pizzico di cannella. Usa il composto ottenuto per “infarinare” gli stampini. Trasferisci l’impasto di burro e uova in una sac à poche sulla quale avrai montato una bocchetta a testa piatta e distribuiscilo sul fondo e sui bordi degli stampini.
Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a fettine molto sottili. Distribuisci le fettine di mela negli stampini compattandole bene. Spolvera la superficie con il misto di farina di nocciole, zucchero e cannella e inforna a 180° C per 25-30 minuti.
Per la salsa ai frutti rossi: lava i frutti rossi, versali in un pentolino insieme allo zucchero e metti sul fuoco. Porta a bollore, togli quando lo zucchero sarà completamente sciolto, frulla il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Impiatta: servi la tartelletta accompagnandola con una pallina di gelato e guarnisci il piatto con qualche goccia di salsa ai frutti rossi.
Vino
Mela, nocciola e cannella si fondono qui in un insieme armonico, esaltato dall’aromaticità del cocco.
Sarà necessario in abbinamento un vino dolce, di media struttura e di buona acidità, come un Albana di Romagna Passito.