LE NOSTRE SPECIALITÀ
Il Toc è il piatto della tradizione bellagina per eccellenza e vanta oltre 150 anni di storia.
Veniva preparato solamente alla domenica o nei giorni di festa, quando le famiglie potevano finalmente riunirsi e cucinato con il meglio che la terra e le mani dell’uomo potevano offrire. È divenuto così nel tempo simbolo di convivialità e di tempo trascorso tutti insieme. Ancora oggi mangiare il Toc significa riunirsi attorno a un paiolo per stare bene insieme, oltre che riassaporare sapori della tradizione bellagina.
Il Toc è una polenta gialla mantecata con formaggi tipici della latteria di Bellagio.
Per preparare un buon Toc, si inizia scegliendo la farina per la polenta. La nostra preferita è la farina di granoturco macinata a pietra da generazioni dal Mulino Sancassani di Bellagio, perché è quella che più ricorda i sapori di una volta e che conferisce alla polenta la giusta consistenza per accogliere il formaggio. Si procede quindi con la preparazione della polenta e si continua ad amalgamare per un’ora, aggiungendo il formaggio e il burro. Sia il burro che il formaggio sono prodotto a Bellagio dalla Latteria Sociale. Una volta pronta, si porta il paiolo al centro di un cerchio di sedie e si mangia facendo dei “toc” con le mani.
Con che cosa si mangia el toc?
In accompagnamento al Toc venivano serviti salumi fatti in casa, missoltini, gallina fredda con il ripieno, frutta di stagione e si concludeva con il ragèl e la miascia. Il tutto servito con il nostranello.
Con cosa lo si serve?
- TOC
- MISSOLTINI
- AFFETTATI E SALUMI NOSTRANI
- FRUTTA FRESCA E SECCA
- RAGEL
- MIASCIA
- CAFFè ESPRESSO – ACQUA MINERALE
- VINO DELLA CASA