Luigi Gandola

L’anima del Salice Blu 

cooking lessons Chef Luigi Gandola 370 2

Lo chef Luigi Gandola

Creativo, dinamico, innamorato del territorio

Luigi Gandola, chef patron del Salice Blu di Bellagio, è nato e cresciuto nella rinomata località nel cuore del Lago di Como, in un contesto in cui la cucina è parte integrante della vita quotidiana e del paesaggio. Sin dall’infanzia sviluppa una relazione profonda con la natura, i boschi e le materie prime del territorio, affiancando il padre Mino, fondatore del ristorante di famiglia. Da lui assorbe non solo i primi gesti in cucina, ma soprattutto il rispetto per la stagionalità, la conoscenza delle erbe spontanee, dei prodotti locali e delle tradizioni gastronomiche lariane.

Dopo la formazione all’istituto alberghiero, Luigi Gandola sviluppa le sue basi tecniche con un approccio rigoroso e curioso, scegliendo di ampliare il proprio orizzonte professionale facendo esperienza in diverse cucine europee. In questi anni di crescita ha la possibilità di confrontarsi con brigate strutturate, metodologie organizzative evolute e di affinare una visione della cucina in grado di unire tecnica, estetica e servizio.

 

scuola di cucina con luigi gandola salice blu
luigi e camilla salice blu ristorante bellagio
Luigigandola2 680x1024 1

Il ritorno a Bellagio per dare vita alla sua creatura

Dalle grandi cucine europee al suo (e al tuo) Salice Blu

La tappa più importante del percorso di Luigi Gandola avviene al Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio, uno dei luoghi simbolo dell’ospitalità di eccellenza sul Lago di Como. Qui rimane per sette anni, vivendo un’esperienza formativa determinante che consolida la sua capacità di lavorare su standard elevati, con l’attenzione ai dettagli necessaria a relazionarsi con una clientela internazionale. Questo periodo contribuisce a definire uno stile personale fondato sull’equilibrio, sulla pulizia dei sapori e sulla valorizzazione della materia prima.

Nel 2005 Luigi rientra a Bellagio e assume la guida del ristorante di famiglia, il Salice Blu, diventandone chef patron. Inizia così una nuova fase del suo cursus honorum, finalizzata alla costruzione di un’identità gastronomica ben definita. La sua cucina evolve in una forma moderna e narrativa, profondamente radicata nel territorio, ma aperta alla sperimentazione, dove tecnica e memoria convivono.

Sotto la direzione di chef Luigi Gandola e della moglie Camilla Panzeri, Sala & Experience Manager, il Salice Blu si trasforma progressivamente in un experience restaurant, in cui il percorso gastronomico diventa racconto, relazione ed emozione. La cucina di chef Gandola si distingue per la capacità di interpretare il Lago di Como attraverso piatti che parlano di natura, stagioni e sensibilità personale, consolidando una visione che unisce tradizione, ricerca e autenticità.

Gandola Alta Lucida 3

Pin It on Pinterest

Share This